Nella moltitudine di proposte commerciali, di marketing e comunicazione è difficile per i clienti riuscire a percepire correttamente i valori di un prodotto o di un brand. Per questo lo storytelling oggi rappresenta uno dei migliori strumenti in mano alle aziende per comunicare efficacemente i punti di forza e i valori della loro offerta. Ma come si crea uno storytelling efficace? Come va raccontata una storia? E ancora, dove trovare storie di successo da raccontare a clienti interni ed esterni?
In questo corso di 12 ore affronteremo tutte queste tematiche andando a studiare casi di storytelling di successo per acquisire buone pratiche e una metodologia da poter applicare sia in ambito digital che nella comunicazione interna ed esterna dell’azienda.
PROGRAMMA:
– Cos’è lo storytelling e perché è cosi efficace?
– Le storie di successo: esempi significativi nel mondo della comunicazione
– Le user personas e l’individuazione del “target” dello storytelling
– Come funzionano le storie: una questione di psicologia.
– Le euristiche e i “bug” mentali
– Quali sono le storie che funzionano
– Elementi di narrabilità: 10 elementi che rendono narrabile una storia aziendale
– Come trovare e costruire una buona storia.
– Brand storytelling: come raccontare un’azienda
– Le storie per i 2 pubblici: interni ed esterni
– Digital marketing e storytelling: un legame indissolubile.
DURATA: 12 ore
CALENDARIO: 7, 14 e 21 ottobre con orario 9.00-13.00
DOCENTE: Paolo Vozzi. formatore e consulente nel campo della comunicazione e del marketing. Ha maturato esperienze significative nel settore della comunicazione collaborando con importanti aziende nazionali e internazionali. Dal 2016 collabora con l’Università di Siena come docente e cultore della materia in Comunicazione digitale.
SEDE: in videoconferenza
In seguito all’iscrizione e all’avvenuto pagamento, riceverete via mail le modalità di partecipazione e il link per il collegamento.
QUOTA ISCRIZIONE INDIVIDUALE:
€ 250 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud
€ 290 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud
PER INFORMAZIONI:
Marinella Guerra m.guerra@