SERVIZI

Assoservizi affianca da anni le aziende del territorio e ha sviluppato, oltre alla formazione, ulteriori servizi alle imprese che garantiscono un supporto professionale e personalizzato attraverso una puntuale e qualificata assistenza alle aziende, dal servizio delle paghe a quello della finanza sia ordinaria che agevolata.

Negli ultimi anni ha sviluppato la nuova area tecnica, in cui sono presenti quei servizi necessari a ottimizzare i processi aziendali attraverso nuovi metodi e tecnologie all'avanguardia finalizzate a migliorare le prestazioni in un'ottica evolutiva.

PAGHE

I servizi che offriamo sono sempre aggiornati in base alle continue modifiche legislative in materia di lavoro: in particolare mettiamo a disposizione delle aziende un servizio telematico che permette un collegamento diretto con gli archivi paghe per agevolare l’inserimento delle presenze e reperire stampe e informazioni in tempo reale.

Il programma paghe può anche integrarsi con molti sistemi di rilevazione delle presenze aziendali e fornire stampe riepilogative e file elaborati con tracciato ministeriale e necessari alle specifiche procedure telematizzate come bonifici, F24, fondi pensione, report mensili, contabilità nonché documenti indispensabili alla compilazione di bilanci o budget annuali e infrannuali.

Forniamo la trasmissione diretta dei cedolini paga e seguiamo tutti gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro come comunicazioni obbligatorie al Centro Impiego, modulistica necessaria al momento dell’inizio di un contratto e intermediamo le relazioni dell’azienda con altri Istituti (INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro).

Ci stiamo evolvendo sempre di più per soddisfare tutte le richieste delle imprese e rispondere alle esigenze di gestione dei processi automatizzata collaborando direttamente con la software house.

 
 

AREA FINANZA ORDINARIA

Offriamo consulenza e supporto tecnico-operativo in ordine alla opportunità/necessità di recuperare risorse finanziarie (accesso al credito) a sostegno delle strategie aziendali di sviluppo e consolidamento delle posizioni (programmi di investimento produttivo e commerciale, miglioramento della struttura finanziaria dell’azienda mediante la riorganizzazione delle fonti a breve, medio e lungo termine recuperate presso il Sistema bancario).

Inoltre, affianchiamo le imprese con le azioni di “Finanza Agevolata” per il raggiungimento di obiettivi comuni. Nello specifico ci occupiamo di analisi dei fabbisogni finanziari generali della realtà aziendale, della pianificazione delle fonti finanziarie ordinarie coordinata con quelle di provenienza agevolata, di valutazione in tempi brevi della “fattibilità finanziaria” dei fabbisogni e della loro relativa copertura (analisi creditizio-rating aziendale), con il supporto del Sistema bancario già affidatario o di prossima disponibilità, e di predisposizione di Business Plan previsionali pluriennali (patrimoniali ed economici).

Forniamo anche consulenza e assistenza per la predisposizione delle richieste di finanziamento ordinario e per specifiche iniziative statali (SIMEST) e per l’ottenimento di correlate garanzie statali dirette (SACE- Fondo Centrale Garanzia tramite Mediocredito Centrale) o per il tramite di Intermediari Finanziari vigilati (Confidi). Ci avvaliamo anche del Sistema ALERT per l’assistenza operativa diretta in azienda per la valutazione di percorsi di intervento per la modifica dei valori attuali o previsionali degli indicatori previsti dalla normativa in vigore (Codice dello stato di crisi e insolvenza dell’impresa).

 
 

AREA FINANZA AGEVOLATA

Ci occupiamo di reperire fonti di finanziamento per le imprese a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, avvalendoci di agevolazioni pubbliche di provenienza comunitaria, nazionale e locale, in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività.

Lavoriamo per offrirti canali dedicati con banche e istituti di credito e farti avere condizioni di particolare favore. Monitoriamo le opportunità di finanziamento per dare vita ai tuoi progetti, seguendoti in tutte le fasi del percorso di richiesta e nella attività di realizzazione.

 
 

AREA TECNICA

Offriamo servizi nel campo della digital transformation: in particolare, forniamo consulenza tecnica in caso di investimenti in “beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0” eseguiti dall’azienda, come previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0.

Impresa 4.0
Mettiamo a disposizione delle aziende attività di supporto tecnico in materia di digitalizzazione dei processi logistici, integrazione digitale e sviluppo di prodotti e servizi con soluzioni innovative. Svolgiamo progetti di analisi tecnica per investimenti in macchine, impianti e software e forniamo consulenza specialistica per lo sviluppo dei requisiti digitali in un’ottica di interconnessione ai sistemi informatici.

Energia
Provvediamo al supporto amministrativo e tecnico alle imprese in materia di gestione dell’energia, con consulenze su opzioni tariffarie di energia elettrica e gas metano, simulazione dei costi energetici e delle potenzialità di risparmio, agevolazioni per le imprese energivore, diagnosi energetiche e fattibilità tecnico-economica per la valutazione di interventi di efficienza energetica.

Ambiente
Supportiamo le imprese nella gestione degli aspetti ambientali, offrendo consulenze su sviluppo di modelli di economia circolare, aggiornamento delle normative ambientali, rapporti con la Pubblica Amministrazione e risoluzione di controversie con gli enti preposti, check-up ambientali, gestione dei rifiuti, tutela delle acque (prelievi e scarichi), utilizzo di sostanze chimiche (REACH e CLP), gestione degli imballaggi e dei rapporti con i Consorzi (CONAI, COBAT, POLIECO, RAEE ecc …), corretta determinazione della Tassa sui rifiuti TARI, sviluppo di sistemi di gestione ambientale secondo ISO 14001:2015.

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
Forniamo consulenze specialistiche in materia di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro in accordo al D.lgs. n.81 del 9 aprile 2008, in particolare su Valutazione dei Rischi, verifica delle attrezzature di lavoro, analisi di conformità di macchine non marcate CE, supporto operativo nella selezione di nuove macchine e attrezzature, svolgimento di check aziendali per verificare lo stato di applicazione della normativa di Sicurezza e Salute in azienda, progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza e salute secondo standard ISO 45001:2018.