Digital Marketing Manager
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Maggio 5, 2021

NUOVO CORSO IN VIDEOCONFERENZA

15 ore + 1 ora di sessione individuale

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso consente ai partecipanti di rivedere e rafforzare il funzionamento del loro business tenendo in primo piano le esigenze dei clienti. Durante il corso quindi impareremo a:

  • ridisegnare l’impresa con il Business Model Canvas;
  • validare la proposta di valore al cliente;
  • vedere la customer experience con gli occhi del cliente;
  • costruire un action plan per il potenziamento del modello.

 

DESTINATARI: Il corso è rivolto responsabili commerciali, responsabili marketing e  responsabili customer care.

 

PROGRAMMA

 

MODULO 1 – Analizzare le vendite per scegliere i segmenti di clientela ad elevato potenziale – 3 ore

  1. Criteri quantitativi di segmentazione dei clienti è Analisi fatturati – Analisi ABC / Pareto – Correlazione con categorie di prodotti acquistati
  2. Criteri qualitativi di segmentazione dei clienti è Caratteristiche anagrafiche – comportamenti di acquisto – La buyer persona
  3. La scelta del segmento “giusto”: Strategia d’impresa e potenziale di sviluppo in relazione alla raggiungibilità dei segmenti

 

MODULO 2 – Disegnare l’impresa con il Business Model Canvas – 3 ore

 

Introduzione al business design

  1. Segmenti clienti – Focalizzare per vincere
  2. Proposta di valore – Elementi distintivi dell’offerta aziendale
  3. Canali – Come, dove e quando veniamo scelti dai nostri clienti
  4. Sistema di relazioni – Conservare i clienti dopo averli conquistati
  5. Flusso di ricavi – Come, quando e perché la proposta di valore è remunerata
  6. Attività chiave – I “mestieri” indispensabili per assicurare valore
  7. Risorse chiave – Cosa non deve mancare per sostenere il modello
  8. Partner chiave – Come, quando e chi coinvolgere per assicurare il successo
  9. Struttura dei costi – Assicurare la sostenibilità del business model

 

ESERCITAZIONE – Disegnare il canvas di un caso guida

 

MODULO 3 – La Proposta di valore – 3 ore

Studiare il mondo del cliente prima di costruire un prodotto:

  1. Attività – Cosa fa il cliente (a prescindere da noi…)
  2. Paure del cliente – Pericoli e sofferenze che vuole evitare in ogni modo
  3. Vantaggi – Cosa lo renderà felice

 

La proposta di valore

  1. Funzionale (a cosa serve)
  2. Sociale (come fa apparire il cliente)
  3. Emozionale (come fa sentire il cliente)

 

MODULO 4  – La Customer Experience – 3 ore

 

Le 5 fasi di ogni relazione cliente-fornitore

  1. Consapevolezza – Farsi trovare quando il bisogno è in corso di definizione
  2. Valutazione – Vincere nel confronto con gli altri
  3. Acquisto – Valutare la reale fluidità del passaggio dalle intenzioni ai fatti
  4. Consumo – Dall’attesa del prodotto allo smaltimento dell’imballo
  5. Post-vendita – Comunicare l’esperienza e fidelizzare

 

MODULO 5– Il cambiamento nei fatti: Costruire l’Action Plan – 3 ore

 

Principi di Project management

  1. Obiettivi
  2. Risorse
  3. Tempi
  4. Soggetti coinvolti
  5. Pianificazione

Selezionare i progetti con la matrice Impatto/Fattibilità

Presentazione e “vendita” dei progetti

 

ESERCITAZIONE: Presenta il tuo progetto

 

DURATA: 15 ore strutturate in 5 incontri da 3 ore ciascuno + 1 ora di coaching individuale per la validazione dell’applicazione dei modelli illustrati all’organizzazione di appartenenza del partecipante.

 

CALENDARIO: 13, 20, 27 maggio, 3 e 10 giugno 2021

ORARIO: 10.00-13.00

 

METODOLOGIA E STRUMENTI: Il percorso si svolgerà interamente in videoconferenza. Grazie all’utilizzo di modalità esperienziali, al confronto e alla condivisione, sarà garantito il coinvolgimento dei partecipanti. Nel corso è prevista una sessione individuale di 1 ora per la validazione dell’applicazione dei modelli illustrati all’organizzazione di appartenenza del partecipante.

Docenti: Silvia Rotelli consulente presso Brogi & Pittalis srl – Laureata in Economia, oggi coordina il progetto 4X4 e le attività in tema di sostenibilità, di cui è esperta; Luigi Pittalis partner di Brogi & Pittalis srl – Laureato in Economia, oggi cura l’innovazione dei modelli di business e i progetti di formazione.

 

SEDE: il corso si svolgerà interamente in videoconferenza.

 

Per iscriversi cliccare qui 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE:

€ 440 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud

€ 480 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud

 

PER INFORMAZIONI:

 

Delegazione di Arezzo

Marinella Guerra m.guerra@confindustriatoscanasud.it Tel. 0575 399452

Delegazione Grosseto

Tiziana Carrozzino t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it Tel. 0564 468805

Delegazione di Siena

Sandro Boddi s.boddi@confindustriatoscanasud.it Tel. 0577 257213