Stiamo vivendo mesi nei quali gli scambi interpersonali sono limitati. Ora più di prima occorre conoscere, capire ed utilizzare le possibilità che offre il web per comunicare a distanza in maniera efficace con i propri clienti, per trovarne altri e condurre proficuamente trattative commerciali
Per sfruttare a pieno le opportunità del web, occorre capire quali strumenti usare e come usarli; come modulare la voce, le pause, l’interazione interpersonale attraverso lo schermo. È necessario, ancora, non sprecare preziosi minuti online. L’attenzione, infatti, è una risorsa limitata, soprattutto a distanza.
OBIETTIVI DEL CORSO: Aiutare i partecipanti a rafforzare la propria performance di vendita introducendo l’innovativa tecnica del Virtual Selling Meeting.
MODALITA’: Il corso si svolge in videoconferenza. Il partecipante ha un ruolo molto attivo, è coinvolto in moltissime interazioni, singole e di gruppo, con suddivisione in apposite “Rooms”, visione di filmati con momenti di riflessione, Role Play realizzati attraverso Case Study.
Da qui la necessità di contenere il numero di partecipanti ad un massimo di 15 per corso.
PROGRAMMA
- Il cambiamento: sfida o minaccia?
- I CANALI COMUNICATIVI: siamo sopraffatti di informazioni che ci arrivano da tanti strumenti come mail, telefono, whatsapp, social ecc Quale è il canale che il mio cliente preferisce?
- Benefici e Ostacoli al Virtual Selling Meeting
- L’ABC dei Virtual Selling Meeting: la velocità della rete, abituarsi a misurarla con software di speed test. La qualità audio, microfono e cuffia, la qualità video, l’ambientazione, la stanza, la luce e tutti i dettagli per attirare l’attenzione del cliente.
- Fase 1 – DEFINIZIONE DEL PROFILO CLIENTE E APERTURA INCONTRO: la selezione del cliente giusto per il Vsm, la costruzione di un database di Lead con software tipo Atoka e software di Mail Hunter. L’apertura del Vsm, analizzando le fasi e dichiarando subito la possibilità di lasciarci 5 minuti finali per concretizzare la riunione con azioni.
- Fase 2 – OTTENERE L’APP.TO PER IL MEETING VIRTUALE: ottenere l’appuntamento per il Vsm con il cliente. Ottenerlo al telefono, via Mail o via Linkedin.
- Fase 3 – PREPARAZIONE E APERTURA ORIENTATA ALLA CHIUSURA: preparazione del Vsm e apertura: tipici errori in fase di apertura, gli strumenti comunicativi a nostra disposizione.
- Fase 4 – SCOPERTA E RIATTIVAZIONE DEL LIVELLO DI ATTENZIONE. le domande di scoperta e di riattivazione dell’interesse del cliente. Come tenere alto l’interesse con uno strumento molto diverso dalla visita di persona.
- Fase 5 – LA PRESENTAZIONE NEL VIRTUALE: le immagini su slide, i video di presentazione, la realtà aumentata, la campionatura inviata pre-Vsm. Analisi del nostro settore e cliente per decidere quale è la presentazione più proficua per noi.
- La struttura della presentazione: case study, la Super Office.
- Fase 6 – LE OBIEZIONI: Le obiezioni in Vsm come gestirle o prevenirle.
- Fase 7 – LA CHIUSURA: Le mille piccole chiusure per arrivare alla vendita.
- L’ENGAGMENT: Come tenere alta l’attenzione di un cliente con uno strumento che facilita la distrazione. La misurazione dell’engagement nelle nostre riunioni in una scala a 5 valori.
- SOS IMPREVISTI: La paura della tecnologia, e le soluzioni a tutti gli imprevisti che possono realmente accadere.
DURATA: 16 ore
CALENDARIO:
23 febbraio, 2, 5 e 9 marzo 2021 con orario 14.00-18.00
DOCENTE: Stefano Sansavini di Change Project Srl
SEDE: in videoconferenza
Per iscriversi cliccare qui
In seguito all’iscrizione e all’avvenuto pagamento, riceverete via mail le modalità di partecipazione e il link per il collegamento.
QUOTA ISCRIZIONE INDIVIDUALE:
€ 400 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud
€ 440 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud
PER INFORMAZIONI:
Marinella Guerra m.guerra@confindustriatoscanasud.it Tel. 0575 399452