Corso di qualifica di “Tecnico” – Livello 4 EQF
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Durata: Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n°180 ore di stage
Periodo di svolgimento: Febbraio 2025- Gennaio 2026
Posti Disponibili 15
Sede: Via Roma 2 – 52100 Arezzo (AR) ASSOSERVIZI SRL
COMPETENZE PROFESSIONALI: I partecipanti saranno in grado di: elaborare graficamente, a partire dal bozzetto dell’idea dell’oggetto da realizzare, il modello orafo che si intende sviluppare, utilizzando i programmi informatici di CAD al fine di definirne le specifiche tecniche ed estetiche del gioiello e della collezione; elaborare graficamente il modello di gioiello individuando le caratteristiche tecniche e i materiali che verranno utilizzati nella fase di realizzazione del prodotto; sviluppare l’idea di progetto a partire dalla conoscenza dei vari stili ed elementi distintivi delle varie lavorazioni orafe, nonché dell’analisi del mercato, della gamma di prodotti aziendali e dei vincoli produttivi aziendali.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: La potenzialità occupazionale è molto elevata e con prospettive di stabilizzazione. Le opportunità sul mercato del lavoro (come dipendente a tempo determinato o indeterminato) si presentano interessanti nelle aziende orafe con mansioni legate all’ideazione del prodotto/gioiello orafo e alla progettazione attraverso software a base CAD che si interfacciano direttamente con la produzione e prototipazione.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA: Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 143 ore di aula, n° 247 ore di laboratorio, n° 22 ore di orientamento collettivo, n° 8 ore di orientamento individuale e n°180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13; 14-18 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è almeno il 70% del percorso formativo e almeno il 50% dello stage.
REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI: Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Per gli stranieri di madre-lingua non italiana il livello di conoscenza della lingua italiana deve corrispondere almeno al livello B1 del QCER.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Prova tecnico/pratica. Simulazione (70%), Colloquio individuale strutturato (30%)
CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di TECNICO DELL’IDEAZIONE, DISEGNO, E PROGETTAZIONE DEI MANUFATTI ORAFI è previsto un esame finale. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie. A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.
Informazioni: ASSOSERVIZI SRL, Via Roma 2, Arezzo, tel.0575/401707, info@assoservizisrl.it
Referente: Elena Tulliani 0575/399457 – e.tulliani@confindustriatoscanasud.it
Per scaricare il Bandino Completo clicca Qui
Scadenza delle iscrizioni 11/02/2025
giorni
ore
minuti
secondi