FORMAZIONE FINANZIATA PER LE AZIENDE

Assoservizi mette a disposizione la sua esperienza e il suo team di professionisti per supportare le aziende che vogliono fare formazione ai propri dipendenti, realizzando percorsi formativi studiati appositamente sulla base delle esigenze delle singole aziende e finalizzati all'accrescimento delle competenze aziendali e al miglioramento della qualità del lavoro.

Infatti, oltre a proporre la realizzazione di corsi presenti nel nostro catalogo formativo, Assoservizi è a completa disposizione delle aziende che vogliono realizzare una formazione personalizzata e non presente nel catalogo, accogliendo le richieste di progettare e realizzare percorsi formativi su misura.

Inoltre proponiamo all’azienda la possibilità di sviluppare questi percorsi formativi attraverso i canali finanziati dei Fondi Interprofessionali, in modo tale che l’azienda possa formare in modo completamente gratuito i propri dipendenti.

Sul finanziamento affianchiamo le nostre aziende fin dal primo momento, dall’adesione al fondo alla registrazione nella piattaforma informatica, dalla presentazione del piano formativo alla predisposizione dell’accordo sindacale, dalla gestione dei corsi e dei docenti fino alla rendicontazione e alla richiesta di rimborso delle quote spese dall’azienda per la formazione.

I Fondi Interprofessionali con cui lavoriamo sono Fondimpresa e Fondirigenti.


Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che finanzia la formazione dei lavoratori delle aziende di ogni settore e dimensione. La mission di Fondimpresa è promuovere una cultura della formazione per far sì che l'occupazione venga preservata e il capitale umano valorizzato al massimo.

I tre canali con cui è possibile far formazione con Fondimpresa sono:

Il Conto di Sistema è un conto collettivo in cui confluiscono risorse condivise e messe a disposizione dal Fondo mediante la pubblicazione di Avvisi per finanziare Piani Formativi. I progetti raggruppano più imprese in base ai propri fabbisogni formativi o a tematiche di interesse comune in ambito territoriale o settoriale.

Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna azienda in cui confluisce uno quota pari al 70% dello 0,30% delle retribuzioni dei propri dipendenti. Lo 0,30% è un contributo per la formazione che ogni impresa versa obbligatoriamente all’INPS per tutti i lavoratori inquadrati come dipendenti.
Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel Conto Formazione sono a completa disposizione dell’azienda titolare e possono essere utilizzate in qualsiasi momento per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità scelte dall'azienda.

Il Contributo Aggiuntivo è il canale di finanziamento di Fondimpresa pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità e agevolazioni nell’utilizzo del Conto Formazione, avvalendosi di risorse integrative che possono essere utilizzate in aggiunta alle proprie.


Fondirigenti è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. Promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale. Aderendo a Fondirigenti potrete recuperare la quota dello 0,30% del contributo INPS e utilizzarla in modo semplice e veloce per finanziare corsi di formazione per lo sviluppo e la crescita professionale dei manager.

E' possibile far formazione con Fondirigenti attraverso due canali:

Il Conto Formazione è il conto che permette alle aziende aderenti di presentare piani aziendali singoli o di gruppo per realizzare interventi formativi per i propri dirigenti in ogni momento dell’anno e per qualunque tematica formativa richiesta. Con questo canale Fondirigenti risponde, in maniera veloce e puntuale, alle esigenze competitive e di sviluppo dei dirigenti dell'azienda, soddisfacendo i cambiamenti del contesto, attraverso l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze necessarie.

Gli Avvisi di Fondirigenti sono stati pensati per soddisfare varie finalità e tematiche formative di volta in volta stabilite dal Fondo e, a differenza del Conto Formazione, si tratta di una procedura selettiva e, in quanto tale, finalizzata a finanziare le iniziative formative qualitativamente migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso.