Marketing, Vendite e Internazionalizzazione

I pagamenti internazionali e la gestione del rischio del credito - 8 ore - VII Modulo del Mini Master in Export Management

 

OBIETTIVI DEL CORSO: In un contesto di mercato dove l’internazionalizzazione rappresenta l’asse portante delle strategie aziendali della maggior parte delle aziende italiane, la figura dell’Export Manager e, più in generale, il ruolo di tutto il Management coinvolto negli aspetti operativi dell’internazionalizzazione, diventano centrali e di fondamentale importanza per gestire situazioni sempre più complesse e competitive.

 

Il master ha come obiettivo quello di fornire conoscenze teorico/pratiche per un corretto approccio ai mercati esteri in relazione a modalità contrattuali, barriere doganali, adempimenti fiscali e amministrativi.

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Tecniche di vendita - 16 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso consente al partecipante di acquisire la giusta sensibilità e motivazione nelle varie fasi del contatto commerciale, di apprendere come capire e farsi capire dal cliente, aumentando il suo livello di fiducia e quindi la sua fidelizzazione, di conoscere gli aspetti principali di alcune metodologie che permettono di governare meglio le relazioni interpersonali.

 

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Analisi delle Vendite su excel - 12 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di formare i partecipanti all'utilizzo di strumenti di office automation per la corretta gestione delle attività come la creazione di un data base di informazioni, le query di estrazione e la normalizzazione dei dati, le più importanti formule di Excel, l'utilizzo delle tabelle pivot per l'analisi del fatturato dei clienti e dei prodotti, la georeferenziazione su mappe google della clientela servita.

 

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Social Media Marketing - 16 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per analizzare, pianificare e realizzare strategie innovative di comunicazione utilizzando strumenti e piattaforme social media come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Corporate blog.


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L'efficienza commerciale. Strumenti e tecniche per l'analisi e la gestione dei processi commerciali - 8 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: La formalizzazione di un piano commerciale per la propria impresa è da sempre uno strumento di fondamentale importanza per orientarsi nel mercato di riferimento e verso nuovi orizzonti: quando mancano idee e obiettivi, l'azione di vendita spesso si esprime in maniera dispersiva, discontinua e con grande spreco di risorse.
Nel corso, ripercorrendo le tappe del processo commerciale, saranno presentati strumenti e metodologie per una gestione efficiente dell'intero processo.

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