Pricing: la determinazione del prezzo di vendita - 8 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso offre gli strumenti per imparare a determinare correttamente il prezzo di vendita in modo tale da garantire adeguata marginalità; comprendere le dinamiche gestionali e commerciali correlate alle politiche di gestione del prezzo; definire un'adeguata politica di sconti; gestire in modo corretto il fattore prezzo all'interno di una trattativa di vendita .

 

 

DESTINATARI: Responsabili Vendite, Marketing, Amministrazione, Imprenditori.

 

PROGRAMMA:

  • Lo scenario di mercato e l'importanza della fissazione corretta del prezzo.
  • Le politiche di prezzo e loro conseguenze gestionali.
  • Gli obiettivi delle politiche di prezzo.
  • Le politiche di costo e le loro conseguenze sui prezzi di vendita.
  • Tecniche tradizionali e tecniche innovative di definizione dei prezzi.
  • La definizione dei prezzi partendo dai costi.
  • Costi standard e definizione dei prezzi.
  • Costi basati sulle attività e politiche di prezzo.
  • La definizione dei prezzi partendo dal reddito atteso.
  • La definizione dei prezzi partendo dal mercato.
  • Il metodo del target costing.
  • La procedura di fissazione dei prezzi per i prodotti nuovi.
  • Altre metodologie innovative per la fissazione dei prezzi.
  • Aspetti di marketing della gestione del prezzo.
  • Il prezzo nelle tecniche di vendita.
  • Come giustificare un prezzo elevato.

 

DURATA: 8 ore

 

DOCENTE: Consulenti esperti in materia

 

CALENDARIO: da definire

 

ORARIO: 14.30-18.30

 

SEDE: Assoservizi Srl, Via Roma 2, 52100 Arezzo

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:   

 

 

€ 120 + IVA per Aziende Associate a Confindustria Toscana Sud

 

 

 

€ 140 + IVA per Aziende non Associate a Confindustria Toscana Sud

 

 

 

 

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