TE.S.O.RI.: TEcnico dell'analiSi e interpretazione del disegnO, della modellazione del prototipo, scelta delle pietre pRezIose

TESORI AREZZO VOLANTINO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni al corso TE.S.O.RI.: TEcnico dell'analiSi e interpretazione del disegnO, della modellazione del prototipo, scelta delle pietre pRezIose. Il corso è finalizzato a formare tecnici della definizione e gestione della contabilià analitica e della predisposizione del budget. Scadenza iscrizioni: 25 Luglio 2019.

 

 

 

 

Il corso di 660 ore (460 di aula e 200 di stage) è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

Il corso si rivolge a 10 giovani ed adulti inattivi, inoccupati e disoccupati in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo Luglio 2019 - Marzo 2020 e si terranno presso Assoservizi Srl.  

Contenuti del corso: 

UF1- TECNICHE DI DISEGNO DEL GIOIELLO 60ore;

UF 2 PROGETTAZIONE CAD 34 ore;

UF 3- IL BANCO ORAFO: MATERIALI,
UTENSILI E TECNICHE DI LAVORAZIONE DEI METALLI 46 ore;

UF 4- STORIA DEL GIOIELLO E DELLE PIETRE PREZIOSE 30 ore;

UF 5- ELEMENTI DI ANALISI E VALUTAZIONE GEMMOLOGICA 50 ore;

UF 6- TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE IN CERA 90 ore;

UF 7- TECNICHE DI RIFINITURA DEL GIOIELLO 60 ore;

UF 8- TECNICHE BASE DI INCASTONATURA 28 ore;

UF 9- SICUREZZA, IGIENE E SALVAGUARDIA AMBIENTALE 16 ore;

UF 10 - STRATEGIE DI E-COMMERCE 16 ore;

UF 11 – STAGE 200 ore.

Ore di accompagnamento previste 30 

Totale percorso 660

 

Obiettivi del corso: acquisire la qualifica professionale di Tecnico dell'analisi e interpretazione del disegno, della modellazione del prototipo, scelta delle pietre preziose e realizzazione del gioiello. 

Modalità di selezione degli iscritti:Qualora il numero di iscritti in possesso dei requisiti minimi di ingresso risultasse superiore ai posti previsti per la frequenza al corso verranno attivate delle procedure di selezione, verrà realizzata in data 26/07/2019 alle ore 9:30 una selezione attraverso:

 

              • Test di cultura generale e di conoscenza del settore
              • Colloquio motivazionale e analisi del curriculum vitae

             

            Tutti gli iscritti dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità

La selezione verrà effettuata presso l'Agenzia Assoservizi, Via Roma 2, Arezzo.

 

Sulla base del punteggio ottenuto si redigerà una graduatoria che terrà contro anche dei posti riservati alle donne (40%). Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l'atività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili, potranno essere coperti nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione. Eventuali crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell'interessato e sulla base di dati oggettivi, ovvero solo se tratasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da colloquio, e comunque nel rispetto della DGR 532/09 e s.m.i.

 

 

    Il 25 Luglio 2019 è il termine ultimo per presentare le domande. Occorre consegnare un modulo scaricabile dal link qua sotto o reperibile presso gli uffici di Assoservizi, debitamente compilato e corredato da curriculum vitae, una fotocopia del documento di identità e una copia del Titolo di Studio.

 

Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al bando e alla scheda di iscrizione

 

 

Bando informativo e scheda d'iscrizione